• w-facebook
  • White Instagram Icon
  • White YouTube Icon

© 2016 by TAGLIATELLE AL CASTELLO Ltd. all rights reserved.

LA NOSTRA STORIA

La festa Tagliatelle al Castello nasce dalla volontà di far rivivere le tradizioni e dalla 
volontà di non perdere le usanze tipiche che hanno caratterizzato questi luoghi.
Proprio per questo si è lavorato per recuperare una antica festa popolare (Festa del
Vino e delle Tagliatelle) che per anni è stata celebrata nel borgo di Novilara.

 

Nel 2012, dopo quasi vent'anni di inattività, la festa è stata recuperata, attraverso uno attento lavoro di trasformazione, cercando di adattare al meglio le esigenze del
presente e le tradizioni del passato.
Caratteristica imprescindibile sono le mitiche TAGLIATELLE, rigorosamente lavorate a mano dalle mani sapienti delle signore novilaresi, alle quali si sono aggiunte varie associazioni ed entità locali per far in modo che la festa diventasse un momento di collaborazione e condivisione territoriale per Novilara e Pesaro.
Dal 2019, l'ottava edizione di Tagliatelle al Castello diventa NOVILARA ARTE GUSTO, un stile nuovo ma la tradizione autentica di sempre, per valorizzare al meglio il borgo e l'impegno, sia nella scelta artistica che gastronomica della manifestazione anche in chiave di promozione turistica. Dunque spettacoli, degustazioni e artigianato per un evento che diventa Tagliatelle [e non solo] al Castello.


ASSOCIAZIONE CULTURALE LA STELE

L'Associazione Culturale La Stele ha organizzato e gestito la festa Tagliatelle al Castello,
è una associazione che riunisce liberamente persone fisiche che hanno interesse a svolgere attività di promozione di arte e cultura in tutte le sue forme ed espressioni.
E' una associazione libera, apolitica, autonoma, e senza finalità di lucro.
I soci svolgono la propria attività secondo lo Statuto e nei termini di legge previsti.



Obiettivo dell'associazione è quello di: promuovere l'organizzazione e lo sviluppo di attività culturali, di spettacolo, di arte; promuovere il benessere delle comunità locali attraverso la valorizzazione condivisa e partecipata dell’identità culturale, vissuta come elemento fondante di ogni attività.
L'Associazione Culturale La Stele è sempre aperta a nuove proposte, consigli e collaborazioni con le varie realtà del territorio pesarese e non solo.
Ora segue l'intera organizzazione di NOVILARA ARTE GUSTO.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now